Home > Webzine > I ragazzi e il Mito di Ulisse al Verdi
giovedì 18 aprile 2024

I ragazzi e il Mito di Ulisse al Verdi

16-05-2007
Una grande kermesse dedicata al mito di Ulisse e all'Archeologia: è quella in programma per giovedì 17 maggio, dalle 10.00 alle 12.00, al Teatro Verdi di Firenze, con la la premiazione dei ragazzi che hanno partecipato a “Il diario di Ulisse. Un mito da immaghinare”, un progetto didattico che ha coinvolto circa 2.000 ragazzi (1.000 solamente a Firenze), oltre 50 insegnati, tanti operatori culturali e moltissime famiglie. L’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, con la collaborazione della Sezione Didattica della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana e dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Firenze – Progetto Le Chiavi della Città, nell’Anno Scolastico 2006/07, ha promosso, nelle scuole toscane di primo e secondo grado inferiore, il concorso “Il Diario di Ulisse”. Ogni mese, sul sito didattico www.spazioaperto.info, sono state pubblicate le gesta dell’eroe omerico e ai ragazzi è stato chiesto di immaginarsi questo straordinario eroe realizzando loro elaborati. La mattina del 17 maggio, i ragazzi che hanno preso parte al concorso, reciteranno nello spettacolo “Odisseo”, il dialogo-monologo firmato dal regista Riccardo Massai, dove i ragazzi-spettatori tornano ad essere i veri interlocutori di Ulisse. Quindi la presentazione dei migliori elaborati degli studenti e la premiazione delle classi vincitrici. Primo premio, una splendida veleggiata nel golfo di Follonica a bordo di un K8, racer cruiser di 14 metri, offerta dal Club Nautico Scarlino; per gli altri, computer, videocamere, fotocamere, e strumentazioni multimediali.