Home > Webzine > All'Istituto Keynes «Julius Verne: tra scienza ed avventura»
giovedì 25 aprile 2024

All'Istituto Keynes «Julius Verne: tra scienza ed avventura»

01-06-2007
Giornata conclusiva di «Julius Verne: tra scienza ed avventura», venerdì 1° giugno dalle ore 9,30 alle ore 11,30 all'Istituto Keynes. L'iniziativa, programmata e voluta dalla Circoscrizione centro, ha l'obiettivo di far conoscere la biblioteca multimediale dell'Istituto Keynes, anche attraverso un autore che poteva stimolare la fantasia dei ragazzi ed arricchire la loro conoscenza letteraria. Il progetto ha coinvolto in totale 7 classi delle scuole primarie di secondo grado: Buricchi, Don Milani, Mazzoni, S.Caterina, San Niccolò, Ser Lapo Mazzei. Le attività sono iniziate a novembre con laboratori di teatro-musica, immagine e fumetto che hanno stimolato i ragazzi ad una rilettura di Verne attraverso le varie attività proposte all'interno dei laboratori e condotti, in collaborazione con i docenti di classe, da esperti individuati e coordinati dalla Circoscrizione. Nella mattinata di domani ogni classe presenterà alle altre il percorso svolto, le attività saranno poi riprodotte su DVD ed ogni ragazzo che ha partecipato al progetto né avrà una copia. Nell'auditorium dell'Istituto Keynes alle ore 9,30 saranno presentate le performance teatrali, gli elaborati di educazione all'immagine e la proiezione video del percorso metodologico didattico dei laboratori nelle classi durante l'anno scolastico. In biblioteca invece ci saranno gli elaborati di fumetto ed il prestito dei libri di Verne.