Home > Webzine > Studiare Dante con Benigni
venerdì 19 aprile 2024

Studiare Dante con Benigni

02-07-2007
Dal prossimo anno scolastico, gli studenti italiani avranno uno strumento in più per avvicinarsi alla conoscenza della Divina Commedia e imparare ad apprezzare la carica poetica di Dante Alighieri. Sarà possibile grazie alla realizzazione di un dvd con le letture del poeta fiorentino compiute da Roberto Benigni, che sarà distribuito negli istituti di ogni ordine e grado. Ad annunciarlo è stato il Ministro della Pubblica Istruzione Giuseppe Fioroni, nel corso della sua visita fiorentina per la firma della convenzione con cui si è sancito il passaggio dell'ITI-IPIA dal Comune di Firenze allo Stato. "Chi è italiano non può essere tale se non prova amore per Dante" ha detto il Ministro, che ha fatto anche un altro importante annuncio: Firenze sarà la sede definitiva dell'Agenzia nazionale per lo sviluppo e il sostegno all'autonomia scolastica: la nuova Agenzia sarà la centrale operativa e di direzione dell'innovazione, della ricerca e della didattica, a sostegno delle 10.772 istituzioni scolastiche, e si articolerà in 20 nuclei regionali.