Home > Webzine > L'ITI-IPIA Leonardo da Vinci diventa statale
giovedì 28 marzo 2024

L'ITI-IPIA Leonardo da Vinci diventa statale

02-07-2007
Lo storico istituto fiorentino Iti-Ipia Leonardo da Vinci passa dal Comune di Firenze allo Stato. A firmare la convenzione, sabato scorso in Palazzo Vecchio, il sindaco del capoluogo toscano Leonardo Domenici e il Ministro della Pubblica Istruzione Giuseppe Fioroni. "L'Iti da Vinci è un grande patrimonio nato due secoli fa - ha detto il sindaco - un patrimonio che non può e non deve rimanere solo fiorentino; con questo atto, lo immettiamo nel circuito tecnico-professionale del nostro paese". Domenici, risondendo ad alcune critiche sollevate nei confronti dell'accordo, ha ribadito che "non corrisponde alla realtà una lettura 'bilancistica' di questa operazione, nel senso che l'avremmo fatta perché l'Iti costa troppo. La realtà è ben diversa: essendo la condizione della finanza locale quella che è, questa operazione vuole invece assicurare all'Iti un futuro che sia degno del suo passato".