Home > Webzine > 58° Raduno dei Partigiani
giovedì 28 marzo 2024

58° Raduno dei Partigiani

06-07-2007
Sessantadue anni fa si concludeva in Europa il secondo conflitto mondiale e con esso terminavano anche i regimi che avevano causato la guerra. Grazie all'antifascismo e a quel gruppo di italiani che seppero ribellarsi, l’Italia ha potuto risorgere e ritrovare la sua dignità. Sabato 7 e Domenica 8 luglio si svolgerà a Monte Giovi il 58° Raduno dei Partigiani e dei Giovani. Si tratta della festa partigiana più importante e conosciuta della zona che coinvolge oltre al Comune di Pontassieve anche i Comuni di Borgo San Lorenzo, Dicomano, Firenze, Pelago, Rufina, Vicchio, la Provincia di Firenze, le Comunità Montane Montagna Fiorentina e Mugello e la Regione Toscana. Il Raduno è inoltre promosso dal Comitato Provinciale ANPI Firenze e vede la fondamentale collaborazione dell’SMS Croce Azzurra Montebonello, del Gruppo GEO Sieci e dei circoli ARCI di Acone, Colognole, Montebonello, Scopeti e Vicchio. Il raduno dei partigiani e dei giovani è un appuntamento volto a mantenere vivo il ricordo e a tramandare la nostra memoria. L’evento rappresenta l’eredità di una memoria collettiva, un messaggio che si rinnova nel tempo, una festa e soprattutto un impegno per il futuro. Con questo spirito sabato 7 luglio alle ore 16,00 dalla Piramide dei Partigiani (Monte Giovi) prenderà il via l’escursione di circa 5 km alle pendici del Monte Giovi. Alle ore 19,30 in località Fonte alla Capra grigliata intorno al fuoco alla quale seguirà la veglia musicale a cura de I Nidi di Ragno della Scuola di Musica Comunale di Pelago, Pontassieve, Rufina e Dicomano. Domenica 8 raggiungimento della cima del Monte Giovi per l’abituale attesa dell’alba al “Crocione”. Nella mattinata – sempre alla Faggeta di Fonte alla Capra – incontro con le autorità e i cittadini con il corteo e le deposizioni della corone ai monumento di Piano del Chiesino e della Piramide dei partigiani. Sono previsti alle ore 11,00 gli interventi di Ida CIUCCHI, Sindaco di Dicomano e dell’Assessore Provinciale Tiziano LEPRI. Nel pomeriggio di domenica la manifestazione si chiuderà con lo spettacolo musicale con Luca Lanzi e Andreas Petermann (Casa del Vento). Per domenica 8 luglio è previsto un servizio pullman con due corse Pontassieve- Monte Giovi con partenze alle ore 8,00 e alle ore 14,00 (previste fermate intermedie San Francesco, Rufina e Scopeti) e due corse per il ritorno Monte Giovi – Pontassieve alle ore 12,00 e 18,00.