Home > Webzine > Nuovo collegamento Prato-Firenze
giovedì 25 aprile 2024

Nuovo collegamento Prato-Firenze

23-07-2007
Dopo la realizzazione dei primi tre lotti, questa mattina 23 Luglio e' stato inaugurato il cantiere per la realizzazione del lotto 5A dell'asse stradale che colleghera' Prato con Firenze attraverso Capalle e Sesto Fiorentino. Lungo 2 km e compreso tra via dell'Osmannoro e via Parri, il 5A e' il lotto che insieme al 5B, ora in fase di progettazione esecutiva, attraversa proprio il territorio del Comune di Sesto Fiorentino ed e' di competenza della Provincia di Firenze. Il cantiere e' stato consegnato ufficialmente questa mattina all'impresa appaltatrice, ma la cartellonistica e i lavori inizieranno solo a settembre per concludersi dopo 730 giorni. Il costo complessivo dell'opera e' di oltre 14.600.000 euro. La Mezzana Perfetti-Ricasoli e' costituita da 9 lotti complessivi, ma al momento ne sono stati realizzati solo tre: il primo, il secondo e la prima parte del terzo che permettono di collegare la Declassata pratese e il casello di Prato Est con il centro commerciale I Gigli e con la zona industriale di Capalle fermandosi pero all'incrocio con viale Allende, alle porte di Sesto Fiorentino. Da qui in poi partiranno i restanti lotti. Oltre al 5A sono in fase di realizzazione anche il secondo stralcio del terzo e il settimo.