Home > Webzine > Legambiente premia chi smaltisce più frigoriferi
venerdì 29 marzo 2024

Legambiente premia chi smaltisce più frigoriferi

14-08-2007
Legambiente ha assegnato il premio 'Gli amici del cielo'per le aziende che hanno smaltito correttamente il numero maggiore di frigoriferi: la Tred Livorno spa, la Quadrifoglio spa di Firenze e la Asmiu spa di Massa Anche un frigorifero può inquinare. Per questo Legambiente ha istituito il premio 'Gli amici del cielo', per le aziende che hanno smaltito correttamente il numero maggiore di frigoriferi, che contengono materiali pericolosi che, se liberati in atmosfera, allargherebbero il buco nella fascia di ozono che protegge la Terra. Legambiente ha premiato Tred Livorno spa, la piattaforma regionale autorizzata al trattamento degli elettrodomestici dismessi che serve la maggior parte delle aziende pubbliche toscane. Le categorie del premio sono due: la prima è quella che riguarda il numero assoluto dei frigoriferi che sono stati recuperati nell'anno 2006; la seconda categoria prende invece in esame il numero dei frigoriferi recuperati in rapporto alla popolazione servita. I premi sono andati, per la prima categoria, a Quadrifoglio spa di Firenze (13.695 frigoriferi smaltiti); Publiambiente spa di Empoli (11.529 frigoriferi); e Sienambiente spa di Siena (8.991 frigoriferi). Nella seconda categoria hanno vinto Asmiu spa di Massa (3.365 frigoriferi su 66.769 abitanti); Aer spa di Pontassieve (3.872 frigoriferi su 85.900 abitanti); e Carapelli srl di Bucine (3.495 frigoriferi su 82.340 abitanti).