Città di Firenze
Home > Webzine > Rificolona: ''Festa Fiorentina''
giovedì 25 aprile 2024

Rificolona: ''Festa Fiorentina''

05-09-2007
Cenacolo dei Giovani, per il secondo anno consecutivo, insieme a Unicoop Firenze, con l'intento di far rivivere la magia e la tradizione di questa particolare festa ai fiorentini, organizzano la "Festa Fiorentina": una giornata completamente gratuita piena di eventi, spettacoli, mostre dedicate a tutte le età. La manifestazione si svolge venerdì 7 Settembre "Festa della Rificolona" nei giardini di Via Salvi Cristiani angolo via Novelli.
Si comincia alle 11 con gli animatori che insegneranno ai ragazzi come costruire le coloratissime rificolone da esibire per strada e nel corteo serale.
Alle 17 inaugurazione mostra di auto d'epoca del Topolino Club Firenze, mentre poco più tardi arriveranno gli Sbandieratori della Signoria.
Alle 18 si può assistere al libero adattamento teatrale del "Sogno di una notte di mezza estate" scritto da Matteo Cichero e Stefano Grifoni e messo in scena dall'Associazione Culturale Sobborghi Onlus con la regia di Altero Borghi.
Alle 20,15 il corteo di auto storiche, gli sbandieratori e la parata delle rificolone si muoveranno per le vie del quartiere.
Alle 21,15 per concludere la giornata di festa nei giardini della Scuola Mazzanti, il Cenacolo dei Giovani ripresenta il successo della scorsa stagione: "Gianburrasca" con la regia di Giorgio Ceccarelli e tra gli interpreti: Remo Masini, Manuelita Baylon, Andrea Giorgi e Sauro Artini.