Home > Webzine > Campagna sicurezza stradale
giovedì 28 marzo 2024

Campagna sicurezza stradale

25-05-2004
Oltre 500 persone sottoposte all'alcol test di cui quasi la metà risultate positive, 152 veicoli controllati di notte con sette patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza, 180 stendardi e decine di poster con immagini choc affissi sulle strade fiorentine per ricordare le terribili conseguenze degli incidenti, ma anche migliaia di cartoline per sensibilizzare al rispetto del codice della strada distribuite nei locali notturni e nelle scuole. Sono solo alcuni risultati della campagna sulla sicurezza stradale "La vita è tua, non perderla per strada" promossa per tutto il mese di aprile dall'Amministrazione comunale. Obiettivo della campagna sensibilizzare i cittadini, soprattutto i più giovani, al rispetto delle norme del codice della strada iniziando dalla guida in stato di ebbrezza e al superamento dei limiti di velocità. Due le parole chiave della campagna: prevenzione e repressione soprattutto della guida in stato di ebbrezza alcolica. Per quanto riguarda la prevenzione, sono stati coinvolti, attraverso le associazioni di categoria, i titolari di discoteche e ristoranti per distribuire alcool test monouso ai clienti. Presidi sono stati effettuati in 6 locali notturni e hanno coinvolto 507 le persone che si sono sottoposte volontariamente all'alcol test. E' emerso che quasi 5 frequentatori delle discoteche che hanno collaborato all'iniziativa quando escono dal locale secondo il codice della strada non dovrebbero mettersi alla guida. L'uso e l'abuso di alcol è un fenomeno più diffuso tra gli uomini, ed è più diffuso tra i giovani: le percentuali di persone positive sono infatti più elevate nelle discoteche frequentate dai giovani rispetto ai locali in cui i clienti sono più adulti. Per quanto riguarda poi la repressione, la Polizia Municipale ha effettuato anche controlli notturni sulle strade: in totale sono stati fermati 152 veicoli ed elevate 24 contravvenzioni (di cui 7 per guida in stato di ebbrezza con il ritiro della patente e 5 per eccesso di velocità).