Home > Webzine > Festa della Toscana: i giovani talenti contro la pena di morte
giovedì 28 marzo 2024

Festa della Toscana: i giovani talenti contro la pena di morte

13-11-2007
Saranno circa 700 le iniziative che si svolgeranno in molte delle città del territorio toscano, dal 25 al 30 novembre, in occasione della Festa della Toscana, giunta alla sua 7/a edizione. Dopo anni dedicati ai temi dei diritti umani, della pace, della giustizia, quest'anno saranno merito e talento i temi protagonisti della festa, intitolata "Giovani talenti, magnifiche eccellenze: la celebrazione della creatività, dell'ingegno e dell'innovazione come fattore strategico dello sviluppo". Inaugurano la festa, domenica 25, due eventi che si terranno in due dei comuni più attivi e attenti alle tematiche presentate, quelli di Sarteano e Montepulciano: la Grande Parata dei gruppi di rievocazione storica della Toscana e la Celebrazione della Festa della Toscana al Palazzo Comunale di Montepulciano. La Regione Toscana, promotrice della festa, si pone ogni anno l' obiettivo di sensibilizzare il pubblico su un tema di grande attualità quale l’abolizione della pena di morte, ricordando che la Toscana fu il primo Stato al mondo che nel 1786 cancellò la pena di morte e la tortura. In questa edizione lo fa in modo particolare, volgendo lo sguardo ai giovani talenti ed alle loro intuizioni perché, "il futuro passa dai giovani talenti" - ha dichiarato il presidente della Regione Toscana Federico Gelli, che ha sottolineato l'importanza che le intuizioni giovanili possono avere, "intuizioni che spesso rimangono intrappolate in una discussione tra amici". Il fitto calendario della manifestazione presenta alcuni momenti clou, che vanno dal tradizionale Consiglio Regionale solenne del 30 novembre, che si terrà all'Istituto Universitario Europeo della Badia Fiesolana, in presenza di alcuni nomi di spicco quali Margherita Hack, Ivan Theimer e Oliviero Toscani, alla cerimonia di consegna dei Gonfaloni d'argento, di giovedì 29, dove verranno premiati giovani imprenditori di successo. Chiude la Festa della Toscana il tradizionale concerto che come ogni anno vede protagonisti artisti toscani, tra i quali quest'anno Irene Grandi, Dolcenera, Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, e che si terrà il 30 novembre al Saschall. Tra le novità di questo settimo anno di festeggiamenti, il Concorso riservato alle studentesse ed agli studenti universitari dell'ultimo anno accademico, che vuole sollecitare la creatività e la capacità di individuare idee e soluzioni innovative. Saranno premiati i migliori progetti nelle diverse discipline che saranno proposte nel testo del bando, che verrà pubblicato entro il mese di dicembre 2007. Iniziative, eventi, spettacoli nei Comuni della Regione sono consultabili sul sito web: www.consiglio.regione.toscana.it.