Home > Webzine > Accordo sull'energia geotermica tra Regione Toscana ed Enel
venerdì 19 aprile 2024

Accordo sull'energia geotermica tra Regione Toscana ed Enel

21-12-2007
650 milioni di euro di investimenti dalla geotermia, l'energia rinnovabile che viene dalla terra. E' quanto prevede un importante accordo firmato da Regione Toscana ed Enel. Il settore geotermico, che oggi produce circa il 25% del fabbisogno complessivo di energia elettrica della regione, evitando l'emissione in atmosfera di anidride carbonica per 3,6 milioni di tonnellate, sarà così ulteiormente potenziato. L'accordo prevede infatti tra gli impegni che Enel dovrà portare a termine entro la scadenza dell’accordo, fissata per il 2024, lo sviluppo sostenibile della produzione con la realizzazione di nuove centrali e l’applicazione in toscana delle più moderne tecnologie del settore per ridurre le emissioni di Co2. Un terzo dei 650 milioni di investimento sarà dedicato a ricerca e innovazione.