Home > Webzine > Sì della Toscana i rifiuti in arrivo dalla Campania
venerdì 29 marzo 2024

Sì della Toscana i rifiuti in arrivo dalla Campania

15-01-2008
La giunta regionale della Toscana ha approvato la delibera con cui si autorizza la firma dell'accordo con il commissario speciali De Gennaro per l' arrivo in tre impianti della regione - Peccioli (PI), Terranuova Bracciolini (AR) e Rosignano (LI) - di circa 4.000 tonnellate di rifiuti campani. Lo ha confermato il presidente Claudio Martini e l'assessore all'ambiente Anna Rita Bramerini. Ancora incerti i tempi sull'arrivo dei rifiuti campani "credo sia questione di giorni" ha detto l'assessore, ricordando che prima deve essere firmato l'accordo tra la Regione Toscana e il commissario per l'emergenza rifiuti in Campania De Gennaro. Sono 9,85 i milioni di tonnellate di rifiuti prodotti ogni anno in Toscana. Di questi il 26% sono rifiuti urbani e il 74% speciali. I dati, relativi al 2006 (gli ultimi disponibili) sono stati resi noti dal presidente della Toscana Claudio Martini e dall'assessore all'ambiente Anna Rita Bramerini. Ogni anno vanno in discarica circa 2 milioni di tonnellate. Le discariche toscane hanno un volume residuo al primo gennaio 2007 di oltre 10 milioni di metri cubi e, considerando che 1 tonnellata di rifiuti occupa 1 metro cubo, la durata residua delle discariche esistenti (22) è di 5 anni.