Home > Webzine > Giornata della Memoria: attesi 7.000 studenti al Mandela Forum
venerdì 19 aprile 2024

Giornata della Memoria: attesi 7.000 studenti al Mandela Forum

25-01-2008
Ci saranno oltre 7.000 studenti toscani, lunedì 28 gennaio al Mandela Forum, per partecipare a "Sterminio e Stermini", la manifestazione organizzata per il Giorno della Memoria dalla Regione Toscana con la collaborazione di Mediateca Toscana, di www.intoscana.it (sul Portale andrà la diretta web) del Comune di Firenze e della Province toscane. Ad aprire la mattinata (dalle 9 alle 13) di commemorazione delle vittime dell'Olocauto nazista sarà un messaggio video inviato ai giovani toscani dal regista Steven Spielberg. L'incontro sarà introdoto da da Ugo Caffaz e dai saluti del sindaco di Firenze Leonardo Domenici, del presidente delle Province Toscane Lio Scheggi e del presidente della Regione Claudio Martini. Quindi, dopo il messaggio video di Steven Spielberg, GIovanni Gozzini condurrà la parte della manifestazione dedicata alle testimonianze con Alice Tachdjian Polgrossi (Armenia), Andra e Tatiana Bucci (Auschwitz), Jona Oberski (Bergen Belsen), Shozo Tanaka (Hiroshima) con una intervista video, Esther Mujawajo (Rwanda) e Douglas Greenberg presidente Shoah Foundation Los Angeles. Sarà quindi la volta di un vero e proprio talk show su Cinema e Memoria condotto da Alberto Severi, con la partecipazione dei registi Roberto Faenza, Carlo Lizzani, Ettore Scola, e i Fratelli Taviani con una intervista video. Intorno alle 12,30 è previsto l'intervento conclusivo di David Grossman. Nel pomeriggio, alle 15, nell'aula magna dell'Università di Firenze in Piazza San Marco, prenderà il via il convegno su "Shoah e violenze di massa nel Novecento" organizzato da Regione Toscana e Forum per i problemi della pace e della guerra", che si concluderà mercoledì 30 gennaio.