Home > Webzine > Azienda unica per il Diritto allo Studio
giovedì 28 marzo 2024

Azienda unica per il Diritto allo Studio

26-03-2008
Saranno garantiti i lavoratori delle Aziende di diritto allo studio universitario della Toscana che stanno per essere unificate. E’ stato firmato l’accordo tra Regione e sindacati per l’avvio del percorso che garantirà i diritti del personale delle singole aziende di Firenze, Pisa e Siena nel processo di accorpamento. Il documento, che adesso verrà sottoposto alle assemblee dei lavoratori, vuole garantire il mantenimento delle professionalità e la loro valorizzazione, la tutela e la salvaguardia della retribuzione. Proprio a questo scopo la nuova Azienda unica provvederà a costituire un proprio fondo contrattuale determinato dalla somma dei singoli fondi aziendali. Il protocollo d’intesa è il primo di questo tipo tra quelli che in futuro saranno sottoscritti in concomitanza degli accorpamenti di tutte le altre aziende cui la Regione sta lavorando nell’ambito dell’operazione di razionalizzazione, snellimento e semplificazione della macchina amministrativa.