Home > Webzine > Tramvia: in apertura l'infopoint dello Statuto
sabato 20 aprile 2024

Tramvia: in apertura l'infopoint dello Statuto

30-04-2008
Apre al pubblico lunedì 5 maggio apre l'infopoint sulla tramvia presso la stazione dello Statuto. Presso il punto informativo sarà possibile ottenere tutte le informazioni sul futuro tracciato delle linea 3 della tramvia e le relative modifiche urbanistiche. Lo sportello si trova in corrispondenza del binario 1 della Stazione Firenze Statuto e sarà aperto il lunedì dalle 9 alle 13 e il mercoledì e venerdì dalle 16 alle 20. All'infopoint della stazione di Statuto seguirà, sempre per la linea 3, quello di piazza Dalmazia (presso la sede decentrata del Quartiere 5 in via Carlo Bini). Per la linea 2, invece, sono previsti infopoint di Novoli (presso locali dell'Immobiliare San Donato), di Santa Maria Novella (presso il Dopolavoro ferroviario di via Alamanni), del Duomo (presso la sede di Santa Maria Maggiore e successivamente in piazza della Repubblica), del Parterre (presso la sede decentrata del Quartiere 2 e poi in piazza della Repubblica).In occasione della presentazione dello sportello il vicesindaco di Firenze Giuseppe Matulli ha fatto il punto sui lavori, precisando che l'iter delle linee 2 e 3 procede nei modi e tempi previsti (adesso il progetto definitivo revisionato è al ministero dei trasporti per l'ultimo via libera tecnico) e illustrando gli elementi che in questa fase sono oggetto degli approfondimenti. Ovvero il posizionamento di dettaglio della sede tranviaria, il trattamento degli alberi e la sistemazione del verde, la ridefinizione del sistema della sosta, gli accessi e la nuova viabilità. Per la linea 3 i tratti oggetto di riesame sono quelli da piazza della Costituzione al sottopasso Statuto, da piazza Muratori a piazza Leopoldo, da piazza Leopoldo a piazza Dalmazia. E già qualche soluzione migliorativa è stata definita. Su via dello Statuto è la soluzione prevede che i due binari della tramvia passino nella semicarreggiata sul lato sinistro della strada (andando verso Careggi); l'altra semicarreggiata sarà invece dedicata al traffico su gomma diretto verso Careggi. I veicoli provenienti da Careggi e diretti alla Fortezza utilizzeranno invece via del Romito, che conserverà il senso di marcia attuale. Il vicesindaco Giuseppe Matulli ha confermato che inizialmente il tram passerà sotto il sottopasso ferroviario dello Statuto sul cosiddetto binario "banalizzato" (un solo binario dove i due convogli circoleranno alternativamente) in modo da consentire il transito anche dei veicoli, dei pedoni e la collocazione della fermata collegata con la stazione. In un secondo momento, verrà realizzato un nuovo sottopasso solo veicolare in modo da poter dedicare quello "vecchio" alla sola tramvia e ai pedoni.