Home > Webzine > Festa dei piccoli Comuni in Toscana
sabato 20 aprile 2024

Festa dei piccoli Comuni in Toscana

05-05-2008
Tre giorni di feste e iniziative per valorizzare i piccoli centri che fanno grande l'Italia. Torna il 9, il 10 e l'11 maggio in Toscana "Voler bene all'Italia", la Festa dei piccoli Comuni promossa come ogni anno da Legambiente con la collaborazione di Enel e Regione Toscana nel quadro della campagna PiccolaGrandeItalia. La tre giorni si apre nel Comune di Londa (FI) insieme alle scuole, alle quali saranno proposti laboratori, escursioni e momenti di conoscenza delle tradizioni del piccolo comune della montagna fiorentina alle porte del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Sabato 10 a Scansano (GR) si festeggerà la “Piccola Grande Italia in marcia per il clima”. Sono però solo alcuni degli eventi che si realizzeranno nei comuni di tutte le province toscane. Negli oltre 100 Comuni che hanno aderito sono previste giornate di festa e di approfondimento all'insegna della promozione di prodotti tipici, tradizioni, artigianato artistico ma anche innovazione e sperimentazione. Sono infatti proprio i piccoli Comuni quelli che maggiormente puntano sulla produzione diffusa di energia da mix di fonti rinnovabili, nei quali si implementano impianti a biomasse con filiera corta, solare termico e fotovoltaico, perché l'abbattimento dei costi in questi luoghi si coniuga con la sostenibilità ambientale. Programma completo di tutte le iniziative su www.piccolagrandeitalia.it.