Home > Webzine > Da Firenze un appello per il disarmo nucleare
giovedì 28 marzo 2024

Da Firenze un appello per il disarmo nucleare

03-06-2008
Un appello ai sindaci di tutte le capitali del mondo per sostenere la campagna dell'associazione 'Mayors for peace' per il disarmo dalle armi nucleari. La lettera, firmata dal primo cittadino di Firenze Leonardo Domenici, nella sua veste di vicepresidente di Mayors for peace, è stata inviata una lettera agli oltre 190 colleghi delle città sedi di governo, perché sottoscrivano una dichiarazione da rendere pubblica il 6 agosto, anniversario del bombardamento di Hiroshima. La proposta è stata approvata nell'ultima riunione del comitato esecutivo di Mayor for peace che si è tenuto a Ginevra. Nella sua lettera, Domenici spiega che la sua idea nasce da lontano, dal Convegno delle capitali del mondo organizzato a Firenze nell'ottobre 1955 dall'allora sindaco Giorgio La Pira. Un uomo che l'attuale sindaco di Hiroshima Tadatoshi Akiba, infaticabile presidente di Mayor for peace, ha riconosciuto come il "profeta" della sua organizzazione, di cui oggi fanno parte oltre 2.200 città in 128 paesi del mondo.