Home > Webzine > Toscana e Senegal
venerdì 29 marzo 2024

Toscana e Senegal

30-06-2008
Contribuire alla riduzione della povertà, in particolare delle fasce sociali più deboli, come quella delle donne che in Senegal lavorano nel settore della pesca. Questo uno degli obiettivi del progetto 'La trasformazione dei prodotti alieutici: donne e comunita' per una gestione sostenibile della pesca artigianalé, istituito nell'ambito di un programma di cooperazione internazionale finanziato dalla Regione Toscana e coordinato dalla Provincia di Livorno. Per verificare l'andamento del progetto, nei giorni scorsi si é recata in Senegal, nella Regione di Dakar, anche una delegazione dell'Arpat. Il progetto mira anche a contribuire alla gestione sostenibile delle risorse favorendo l'armonizzazione tra attività economiche legate alla pesca e alla salvaguardia dell'ambiente marino, nonché contribuire alla governabilità locale attraverso il rafforzamento delle istituzioni locali che gestiscono le risorse alieutiche.L'obiettivo specifico è quello di ridurre la vulnerabilità socio-economica delle donne trasformatrici dei prodotti alieutica e delle comunità legate alla pesca artigianale in tre località di sbarco dell'area settentrionale di Dakar. I beneficiari diretti di questo progetto, gestito sul campo dall'Ong Cospe, sono soprattutto le donne (circa 200) che si occupano della trasformazione dei prodotti alieutici, un centinaio di bambini, figli delle donne, che coadiuvano le madri nel lavoro e perlomeno altre 500 persone che appartengono alla comunità.