Home > Webzine > Firenze: Mercoledì 3 luglio la ''Notte Bianca'' nel Quartiere 3
venerdì 29 marzo 2024

Firenze: Mercoledì 3 luglio la ''Notte Bianca'' nel Quartiere 3

02-07-2008
Un intero quartiere in festa, per tutta la notte: dopo l'Oltrarno, anche Gavinana organizza la sua "notte bianca": dalla sera fino alla tarda notte di giovedì 3 luglio, con negozi aperti, appuntamenti musicali, manifestazioni sportive, esibizioni di balli latino-americani, cucina toscana. Diversi i luoghi del Quartiere 3 che si animeranno con iniziative di vario genere: dai giardini (Parco dell'Anconella / Albereta), alle piazze (Elia dalla Costa, Ferrucci, Bartali), alle strade (v.le Europa, v.le Giannotti, via Orsini e Lungarno Ferrucci), ai luoghi di ritrovo (Circolo delle Vie Nuove). L'iniziativa è organizzata dal Quartiere 3, dalla UISP e dalle associazioni presenti sul territorio. Questo il programma della "Notte Bianca a Gavinana":
In piazza Bartali: dalle 21 negozi aperti presso il Centro Commerciale Gavinana, con il concerto della Filarmonica Cherubini e il Corteo con sfilata degli Sbandieratori Comunali. Dalle 22 esibizione di arti marziali, streetball, spettacolo di danza e pattinaggio. Alle 23 spettacolo del Centro Culturale Italo-Brasiliano "Jorge Amado". Dalle 24 spettacolo di artisti di strada e giocoleria.
All'Anconella (Parco Sud) dalle 20,30 ci sarà la musica con HZ Movie - Produzioni video (1-2-3), ma anche la Cortomobile-Il più piccolo cinema del mondo.
In viale Europa negozi aperti, concerto itinerante della Filarmonica Cherubini, giocoleria, dimostrazione di step-fightifitness-sog. Alle 22 sfilata di moda, spettacolo musicale. Alle 24 gran cena a base di bistecca a cura degli operatori del viale Europa e del Consorzio Firenze Sud.
In piazza Elia dalla Costa concerto della Filarmonica Cherubini, e dalle 20 partirà la pedalata aperta a tutti a cura della Lega Ciclismo. Inoltre previsto un piccoplo ristoro, spettacolo di danza delle Danzatrici Di Iside e un'esibizione di golf aperta al pubblico, torneo di calcio balilla, a disposizione, una parete per l'arrampicata.
Nel viale Giannotti: negozi aperti e musica itinerante con la Filarmonica dell'associazione Musicale Fiorentina Onlus.
In piazza Ferrucci: dalle 19 alle 23 al Bobo Check Point, "Apericena" con alcune specialità gastronomiche e degustazioni di vini.
In via Gian Paolo Orsini, musica itinerante e le "Vie del Gusto", con gli esercenti della via che organizzano una cena in strada itinerante (per partecipare alla cena è necessario prenotarsi presso le attività commerciali telefonando allo 055/6812249). Alle 22,30 "Tutto quanto fa sport", con spettacoli musicali, gioco dell' oca gigante, karaoke, esibizioni ballo, biliardoteca open con i maestri del biliardo, poker sportivo on the road, e "Affratellamento open" - spettacolo teatrale, proiezioni di filmati a cura di "Centrale produzione" e dell'associazione Agata.
Sul Lungarno Ferrucci alla piscina Rari Nantes in scena "Sogno di una notte di mezza estate", seguito da un'esibizione di nuoto sincronizzato. spettacoli di acqua-gym, balneazione gratuita dalle 23,00 alle 24,30. Presso la sede dei Canottieri Comunali, dalle 21,30 navigazione sull'Arno con dragon-boat. Dalle 22 "White party fino a notte tarda".
Presso il Parco dell'Albereta 2000 (in via dell'Albereta): musica itinerante a cura della filarmonica dell'associazione Musicale Fiorentina onlus. Dalle 21,30 torneo di calcetto, torneo di pallavolo, spettacolo musicale rock di gruppi di giovani.
Al Circolo della Vie Nuove, dalle 21,30 "Una nottata a Scacchi..." con un torneo di scacchi aperto a tutti.
Per quanto riguarda i provvedimenti di circolazione, dalle 17 alle una di notte scatteranno divieti di transito e di sosta in via Giampaolo Orsini (da via Baldovini a piazza Ravenna), via di Ripoli (da via Giampaolo Orsini a via Coluccio Salutati) e via di Rusciano (da lungarno Ferrucci a via Coluccio Salutati). Dalle 19 alle una di notte previsti anche divieti di transito e di sosta nel controviale di viale Europa, viuzzo delle Lame e via Turchia.