Home > Webzine > Forte Belvedere chiuso dopo incidente mortale
venerdì 19 aprile 2024

Forte Belvedere chiuso dopo incidente mortale

17-07-2008
Chiusura temporanea per il Forte Belvedere di Firenze A deciderlo un'ordinanza firmata dal sindaco Leonardo Domenici, dopo che una donna è morta precipitando dalle mura della fortezza cinquecentesca. Il fatto è successo nella notte di mercoledì, quando una giovane fiorentina di 37 anni è precipitata da uno dei bastioni. Secondo una prima ricostruzione la ragazza stava passeggiando da sola nei giardini attorno al Forte che guardano verso Boboli quando ha scavalcato un muretto prima che uno degli addetti alla sicurezza riuscisse ad intervenire per avvertirla e fermarla. La ragazza è caduta da un'altezza di circa 10 metri, riportando un fortissimo trauma cranico. Subito arrivati i soccorsi - avverstiti da alcuni amici della ragazza che erano con lei per festeggiare il suo compleanno - ma non c'è stato nulla da fare: è morta poco dopo per arresto cardiocircolatorio. A seguito della tragedia - che ricorda un episodio del tutto analogo che nel 2006 portò alla morte di un ventenne romano e alla chiusura del Forte - il sindaco ha stabilto la chiusura temporanea fino alla conclusione dell'inchiesta amministrativa, entro il 30 agosto. Anche la magistratura ha aperto un fasciscolo, in cui si ipotizza la carenza dei sistemi di sicurezza e di vigilanza.