Città di Firenze
Home > Webzine > Lezioni serali contro i tagli della 133
venerdì 26 aprile 2024

Lezioni serali contro i tagli della 133

13-11-2008
Già dal 6 Ottobre, sono occupati il blocco aule del Polo Scientifico di Sesto Fiorentino, il Dipartimento di Matematica "Ulisse Dini", nonché il Plesso didattico di Viale Morgagni. Le Facoltà sono ancora in mobilitazione e i collettivi lanciano un'altra proposta: dopo le lezioni in piazza, dopo le non-stop di 24 ore e di 33, si passa alle lezioni serali. Ciascun corso consisterà in8-10 lezioni, per un totale di circa 20 ore, e dovrebbe essere incentrato su temi di ricerca inerenti le discipline di studio; corsi scientifici, quindi, con forte valenza sociale. I corsi saranno aperti a tutti, studenti e non, nell'ottica di aprire la ricerca al dibattito pubblico. Pubblichiamo il programma del primo corso, il resto lo trovate sul web all'indirizzo www.collettivodiscienze.org
20 novembre INTRODUZIONE AL CONCETTO GENERALE DI ENERGIA E LE SUE APPLICAZIONI (prof. Angelo Baracca) Quello di energia è un concetto molto generale e utilizzato, sul quale però sono diffuse idee Generiche e imprecise. In questa lezione si cercherà di introdurre tale concetto in termini semplici e di accennare le sue principali applicazioni.
25 novembre LUCE, RADIAZIONI,ENERGIA E APPLICAZIONI; EFFETTO SERRA (prof Angelo Baracca) Nella nostra vita quotidiana siamo letteralmente immersi in un mare di energia elettromagnetica, tra cui la più nota è l'energia radiante che ci giunge dal sole. Verranno introdotte le proprietà generali di questa forma di energia e le sue applicazioni, fino all'"effetto serra"
27 novembre INTRODUZIONE ALLE ENERGIE RINNOVABILI (prof Giuseppe Grazzini) L'umanità dispone di fonti energetiche non rinnovabili, destinate a esaurirsi, e rinnovabili, che la natura fornisce in quantità illimitata. In questa lezione verranno discussi principi, caratteristiche e applicazioni delle principali fonti rinnovabili di energia.