Home > Webzine > Capire la Cina
giovedì 25 aprile 2024

Capire la Cina

02-12-2008
Mercoledì 3 dicembre la facoltà di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” organizza l’incontro “Capire la Cina: un pionere a Firenze, Renzo Rastrelli” (ore 14, Polo Scienze Sociali, via delle Pandette, Edificio D6 - Aula magna). L’iniziativa è dedicata a Rastrelli - scomparso nel luglio scorso - ricercatore della facoltà fiorentina dal 1981, dove ha insegnato Storia dell’Asia Orientale. Rastrelli, che ha collaborato anche con organizzazioni internazionali, nel 1994 ha fondato il Centro di ricerche e servizi per la comunità cinese del Comune di Prato, divenuto poi Centro ricerche e servizi sull’immigrazione. Dopo i saluti della preside della facoltà Franca Alacevich e di Marta Petricioli, ordinario dell’ateneo fiorentino di Storia delle relazioni internazionali, i sinologi Guido Samarani (Università di Venezia), Antonella Ceccagno (Università di Bologna), Nicola Di Cosmo (Università di Princeton) faranno il quadro degli studi sulla Cina contemporanea. All’incontro sono stati invitati l’assessore alla multiculturalità del Comune di Prato Andrea Frattani e il ricercatore Song Liming.