Home > Webzine > Sistema cooperativo in Toscana
venerdì 29 marzo 2024

Sistema cooperativo in Toscana

04-12-2008
4200 sono le Cooperative toscane iscritte all'Albo delle Società Cooperative 2008; di queste circa il 93% sono a mutualità prevalente, cioè destinano i benefici realizzati per quote prevalenti ai propri soci. Tra il 2001 e il 2007 il comparto ha registrato una flessione di -1,4% con andamenti diversificati tra le province. La Toscana oggi è comunque al quinto posto tra le regioni italiane. Questi alcuni dei dati del Rapporto Irpet sul quadro annuale per le Cooperative toscane presentato questa mattina in conferenza regionale. “Necessario mantenere saldo il rapporto tra cooperazione e mutualità” ha detto l'assessore regionale Ambrogio Brenna nel suo intervento di apertura del Convegno, che proseguirà anche domani, dal titolo "La cooperazione tra mutualità e mercato".