Home > Webzine > Carnevale medievale
venerdì 19 aprile 2024

Carnevale medievale

28-01-2009
Torna anche quest'anno l'immancabile appuntamento con il carnevale medievale, organizzato dall'Associazione Turistica di Calenzano, in collaborazione con il Comune, che ha dato il contributo e il patrocinio all'iniziativa. Il 22 febbraio le suggestive mura del Castello di Calenzano Alto ospiteranno l'evento, che vedrà coinvolte nuovamente tutte le frazioni del Comune. Settimello, Legri, Borgo Antico, Carraia, Nome di Gesù, Le Croci e Donnini si ritroveranno così con i propri gruppi storici per un corteggio e la disputa di giochi di origine antica per la conquista del palio della "Torre d'Oro". La macchina del tempo si accenderà nel pomeriggio del 22 febbraio, riportando il pubblico indietro di oltre sette secoli. I partecipanti potranno assistere al corteo che attraverserà le vie di Calenzano fino a Piazza Vittorio Veneto; poi la festa continuerà al Castello di Calenzano Alto dove, nell’impareggiabile cornice delle antiche mura, il pubblico potrà aggirarsi tra banchi stracolmi di mercanzie, giochi, prodotti locali e artigianali, e attenderà il saluto degli oltre 400 figuranti che indosseranno costumi ricreati appositamente per l’occasione da abili sarte. A questo punto si apriranno i tre giochi che sono stati organizzati: la pentolaccia, il gioco della palla nel cerchio e la corsa nei sacchi. Il punteggio di queste tre prove decreterà il borgo vincente. Dopo la premiazione del borgo vincitore, il corteggio farà rientro a Calenzano e verrà incendiato da tutti i gruppi il fantoccio di Re Carnevale come segno della fine delle feste e arrivo dell’imminente periodo quaresimale. Presso il Museo Comunale del Figurino Storico verrà organizzata un'esibizione di giochi d'arme.