Città di Firenze
Home > Webzine > Incontri sulle preferenze culturali dei giovani
giovedì 18 aprile 2024

Incontri sulle preferenze culturali dei giovani

25-02-2009

Una serie di incontri per sondare i gusti e le preferenze dei giovani, in tema di arte e cultura. Li organizza l’Associazione Culturale Artefatti, in collaborazione con l’associazione Gabbiano Jonathan e con il patrocinio del CESVOT, a partire dal 12 marzo alla Libreria Art Cafè Aspettando Hemingway a Prato. Si tratta di un ciclo di sei incontri/dibattito per approfondire con esperti del settore artistico culturale i cambiamenti e i nuovi scenari di interesse dei giovani. Si parlerà di teatro e discografia, cinema, radio e politiche giovanili. Ma soprattutto i ragazzi saranno protagonisti del dibattito, raccontando le proprie esperienze, come trascorrono il tempo libero e quali sono gli ambiti artistici che prediligono per divertirsi. Il calendario completo degli incontri:
12/03/09: Le scelte artistico culturali nei giovani.
Relatori: Rappresentanti di Istituto delle scuole superiori (Copernico, Gramsci-Keynes, Rodari).
19/03/09: I cambiamenti del mercato musicale
Relatori: Gian Piero Bigazzi (Materiali Sonori), Paolo Benvegnù (Musicista), Gianni Maroccolo (produttore e musicista), Antonella Niccoli (Casa Musicale Niccoli).
26/03/09: Le giovani platee teatrali
Relatori: Gianna Mattei (Teatro Metastasio), Maila Ermini (Teatro La Baracca), Edoardo Donatini (Teatro Fabbricone), Pasquale Scalzi (attore).
02/04/09: Dietro e davanti lo schermo
Relatori: Federico Micali (regista), Davide Gelli (Cineclub Saraceno), Luigi Rivieri (Cinema Terminale).
09/04/09: Su che frequenza sei?
Relatori: Marco Monzali (Radio Gas), Raffaele Palumbo (Controradio), Leandro Innocenti (Radio Insieme).
16/04/09: Le politiche giovanili a Prato
Relatori: Francesco Carnevale (Officina Giovani-Osservatorio Politiche Giovanili) Michele Del Campo (Direttore FIL spa), Francesco Fantauzzi (Presidente Associazione Il Pentolone).