Città di Firenze
Home > Webzine > Le Serre Torrigiani presenta Florence Summer Kino
venerdì 29 marzo 2024

Le Serre Torrigiani presenta Florence Summer Kino

04-07-2016
Reclutare nuove stelle e ripensare il mondo del cinema ai giorni nostri, come esperienza che va' ben oltre lo schermo per vivere con la Città ed i suoi volti: questo l'obiettivo che ha portato alla nascita di "Florence Summer Kino".
"Un'iniziativa culturale importante- ha dichiarato la Vicesindaca del Comune di Firenze, Cristina Giachi- che si propone di fondare un clima culturale nella Città. Riguarda il cinema che si vede e quello che si fa', un'appendice fondamentale per produrre il germe della cultura soprattutto nelle giovani generazioni. Due le anime del centro storico che si impegneranno a portarlo avanti: le Serre Torrigiani e la Piazzetta dei Tre Re. Un progetto che stimolerà la frequentazione di luoghi quotidiani ed allo stesso tempo inviterà, facendo leva sul linguaggio universale del cinema, contribuirà a portare avanti una riflessione culturale nell'Estate fiorentina".

Tutto nasce dalla volontà di Serre Torrigiani, Scena1 e Il Kino Roma, tre realtà diverse tra loro che, nell'Estate Fiorentina 2016, hanno deciso di unire le forze per reinventare quel mondo e svelare al pubblico il 'prodotto finito' ma anche tutto quello che si cela dietro la macchina da presa. Così, dal 9 al 16 settembre, le Serre Torrigiani, si trasformeranno nella roccaforte del cinema di qualità con la proiezione, sotto le stelle, di veri e propri capolavori di ieri e di oggi come:  La pazza gioia, Veloce come il vento, La felicità è un sistema complesso, Fiore e Short skin.
 
Le serate inizieranno con un aperitivo speciale insieme ad autori del calibro di Matteo Rovere, Michele Pellegrini, Claudio Giovannei, Paolo Virzì, Duccio Chiarini, Rohan Johnson, che si alterneranno sul palco della Piazzetta dei Tre Re per incontrare e discutere con i propri fan. Sempre in questo spazio, in attesa della rassegna di settembre, Scena1, porterà il mondo del cinema, nella vita di tutti i giorni con "Cabina Casting", un'istallazione aperta la pubblico che permetterà a tutti ed a titolo completamente gratuito, di realizzare un vero e proprio provino, di giocare con la macchina da presa e sognare di essere scelti da una casa di produzione. Tutti coloro che parteciperanno, come quelli che completeranno la tessera "Serre Torrigiani ti regala il grande cinema" riceveranno un biglietto omaggio per prendere parte ad uno degli spettacoli. “Noi raccogliamo volti- ha dichiarato Bruno Bacciocchi di Scena1 durante la conferenza stampa- due volte la settimana, il mercoledì ed il venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18, per dare la possibilità alle persone di guardare davanti e dietro le quinte della macchina da presa”.

Il cinema torna dunque da grande protagonista nell'Estate Fiorentina 2016  e lo fa' in due dei luoghi più suggestivi del centro che con il tempo si sono trasformati in veri spazi di incontro vicini ma allo stesso tempo distanti dai ritmi della Città, per un'iniziativa con cui, come ha dichiarato Tommaso Sacchi, curatore dell'Estate Fiorentina, '”Firenze parlerà al Mondo”.

Per informazioni: www.scena1.it

Martina Viviani