Città di Firenze
Home > Webzine > Corti Middle East New Generation al ''Light'' Giardino di Marte
sabato 20 aprile 2024

Corti Middle East New Generation al ''Light'' Giardino di Marte

21-07-2016
Dopo il grande successo di pubblico delle prime tre serate in Piazza SS.Annunziata, arriva il quarto appuntamento con “Middle East Now / New Generation”, il “mini-festival” nell’ambito del programma dell’Estate Fiorentina 2016, che presenta uno spaccato sui giovani e le nuove generazioni nel Medio Oriente di oggi. Proiezioni a ingresso gratuito, in lingua originale con sottotitoli in italiano. Ecco il programma completo delle proiezioni del 21 luglio:
 
Light - Il Giardino di Marte (Viale Manfredo Fanti) - Ore 21.30

- DRY HOT SUMMER di Sherif Elbendary (Egitto, Germania, 2015, 30') Corto vincitore del premio OFF Cinema a Middle East Now 2016. Due persone sole - il fragile e anziano Shawky e la frizzante e giovane Doaa - s’incontrano per caso in un taxi del Cairo, in una frenetica giornata estiva.

- AVE MARIA di Basil Khalil (Palestina, Francia, Germania, 2015, 15′) Corto candidato agli Oscar 2016. Le suore del Convento della Misericordia, nel deserto della West Bank, vivono la loro routine quotidiana di silenzio e preghiera, interrotta bruscamente dall’arrivo di una famiglia di coloni ebrei, che con la loro auto si sono scontrati contro il muro del convento.

- WAVES’98 di Ely Dagher (Libano, 2015, 14’)
Miglior cortometraggio all'ultimo Festival di Cannes. Omar è giovane inquieto e solitario che vive alla periferia di Beirut, tra i palazzi fatiscenti segnati dalla guerra. Fino a quando una luminescenza lo attirerà oltre la sua realtà, in un mondo utopico e d’incanto.

- LOST di Mohammed Alfaraj (6’)
In anteprima italiana il documentario corto che accende i riflettori sulla vita degli arabi senza nazionalità che abitano nel sud dell’Arabia Saudita.

Durante le proiezioni del 21 luglio al Light – Campo di Marte e del 27 luglio all’Off Bar, una giuria composta da giovani fiorentini e da giovani dal Medio Oriente residenti a Firenze, voterà il miglior cortometraggio tra quelli in programma, assegnando il premio “Middle East / New Generation – Estate Fiorentina 2016”.

Per informazioni: info@middleastnow.it