Città di Firenze
Home > Webzine > Il segno della Toscana: ''L'anno scorso a Marienbad'' di Resnais al Museo Novecento
mercoledì 24 aprile 2024

Il segno della Toscana: ''L'anno scorso a Marienbad'' di Resnais al Museo Novecento

04-09-2016

Domenica 4 settembre, alle ore 16.00, la proiezione del film "L'anno scorso a Marienbad" di Alain Resnais avvia la seconda tappa del ciclo "Il segno della Toscana", l'affascinante viaggio nel cuore del cinema intrapreso da "Gli Spostati" al Museo Novecento di Firenze.
Il percorso si svolge in compagnia di registi, attori, sceneggiatori, direttori della fotografia, musicisti, scenografi e costumisti toscani che hanno saputo trasporre nel linguaggio cinematografico il bagaglio culturale e visivo assimilato dalla storia e dalla tradizione della propria regione.
"L'anno scorso a Marienbad" con Giorgio Albertazzi, Delphine Seyrig, Sacha Pitoëff si svolge in un sontuoso e algido albergo dell’Europa centrale in cui uno sconosciuto insistente cerca di indurre una giovane donna, sotto gli occhi dell' inquietante marito, a ricordare e a mantenere la promessa, fattagli l'anno prima a Marienbad, di partire con lui. Ha inizio per tutti un complesso viaggio nella memoria, dove passato, presente, realtà e immaginazione s’intrecciano senza rivelarsi pienamente e tutte le domande restano senza risposta. Nei vuoti saloni e nel parco geometrico dell’albergo, i personaggi si affrontano rigidi come le statue, prigionieri dell’apparenza più che della vita.

Ingresso libero in Altana, fino ad esaurimento posti. L’ingresso non prevede l’accesso al percorso museale.

Prossimo appuntamento

Domenica 11 settembre ore 16
Romeo e Giulietta (Romeo and Juliet)

Proiezione del film di Franco Zeffirelli (Italia-Gb 1968, 138’)

"Il segno della Toscana" fa parte del programma Estate Fiorentina 2016.

Info: www.museonovecento.it