Home > Webzine > Estate a San Salvi: ''Uscirai sano'' di Barbara Rosanò e Valentina Pellegrino
venerdì 29 marzo 2024

Estate a San Salvi: ''Uscirai sano'' di Barbara Rosanò e Valentina Pellegrino

09-09-2016

Venerdì 9 settembre, alle ore 21, nel giorno del contro-anniversario di San Salvi che fu inaugurato appunto il 9 settembre 1890, i Chille de la Balanza in collaborazione con il Quartiere 2 e l’Associazione per una memoria viva di San Salvi Carmelo Pellicanò presentano 'Uscirai Sano – Sanus Egredieris': un film-documentario sull’ex-manicomio di Girifalco in provincia di Catanzaro. Qui cominciò il suo lavoro di psichiatra Carmelo Pellicanò, che molti anni dopo avrebbe definitivamente chiuso il manicomio fiorentino. A Girifalco un gruppo di giovani Artisti ha dato vita nel 2013 all’Associazione Culturale Kinema attorno all'idea del film documentario 'Uscirai Sano – Sanus Egredieris': con questa frase scolpita nella pietra, nel 1881 venne inaugurato l’Ospedale Psichiatrico Provinciale di Girifalco. In un piccolo paese del Mezzogiorno nacque così una grande struttura, un manicomio-paese in grado di produrre, nell'arco di decenni, una piccola rivoluzione nella cura della malattia mentale. Qui i pazienti ritenuti idonei potevano infatti uscire, generando una contaminazione unica tra il mondo interno dell’ospedale e quello esterno della comunità. “Uscirai sano” è firmato dalle giovani registe Barbara Rosanò e Valentina Pellegrino, presenti a Firenze per l’occasione.

Info: www.chille.it