Città di Firenze
Home > Webzine > Sogni e realtà: ''Ferro 3. La casa vuota'' di Kim Ki-duk al Centro La Pira
venerdì 19 aprile 2024

Sogni e realtà: ''Ferro 3. La casa vuota'' di Kim Ki-duk al Centro La Pira

15-10-2016

Sabato 15 Ottobre, alle ore 17.30, prosegue la terza edizione della rassegna "Sogni e realtà" al Centro Internazionale Studenti Giorgio La Pira (Via de' Pescioni, 3 - Firenze). "Ferro 3. La casa vuota" di Kim Ki-duk è il film, in programma nella Sala Teatina, che racconta la storia di Tae-suk, ragazzo di eccezionale manualità, va per la città in motocicletta, pernottando in appartamenti i cui proprietari sono assenti. Non ruba nulla, anzi aggiusta, pulisce, riordina.
S’imbatte in Sun-hwa, moglie disamorata e maltrattata, che lo segue. Nel momento in cui le scelte esistenziali di Tae-suk entrano in aperto conflitto con la “normalità”, subendo una dura repressione, egli comincia a trasfigurare la realtà con “visioni” fantastiche, visibili solo ai due protagonisti (e a noi spettatori): finale magicamente ambiguo.
Un film che forse alcuni hanno già visto, ma che vale la pena rivedere e discutere insieme.

Dopo la visione seguirà un commento critico, volto a individuare e approfondire il modo in cui il film è riuscito ad esprimere significati ed emozioni che vanno al di là dei fatti e delle idee immediatamente evidenti.  I film sono scelti e presentati da Alberto Tovaglieri, già professore di Cinema e storia alla Università di Siena.

Ingresso libero.

Info: www.centrointernazionalelapira.it