Città di Firenze
Home > Webzine > ''Una Finestra sul Nord'' apre a tutti i paesi del Nord Europa
venerdì 26 aprile 2024

''Una Finestra sul Nord'' apre a tutti i paesi del Nord Europa

02-11-2016

Mercoledì 2 novembre, alle ore 17.00, la commedia islandese "In Front of Others" di Óskar Jónasson apre la rassegna "Una Finestra sul Nord", fino ad oggi focalizzata sul cinema finlandese che da quest'anno apre a tutta l'area nordeuropea, a La Compagnia, il nuovo cinema in via Cavour. Al centro del film, c’è la storia tra Hubert e Hanna, due giovani con problemi relazionali. Quando il timido Hubert incontra Hanna, reduce da una difficile rottura, cerca di far colpo su di lei nascondendosi dietro le imitazioni di amici e personaggi famosi, ma ciò che gli era servito inizialmente a rompere il ghiaccio, avrà conseguenze imprevedibili.
Segue, alle 19.00, "Absolution", quarta opera dello sceneggiatore e regista finlandese Petri Kotwica. Genere thriller, il film ruota attorno ai temi universali della colpa, del perdono e della vendetta. La storia ha inizio con la corsa folle in auto verso l'ospedale, in una buia strada di campagna, di Kiia, in procinto di partorire, e Lauri, suo marito. La macchina urta contro qualcosa e Lauri scende a controllare, senza riuscire a capire di cosa si tratti, in ospedale Kiia dà alla luce un maschio e incontra per i corridoi Hanna, una donna di mezza età il cui marito è in coma, vittima di un pirata della strada.  
Chiude la giornata, alle ore 21.00, "A War", scritto e diretto da Tobias Lindholm, candidato per la Danimarca agli Oscar 2016 come miglior film straniero. Il lungometraggio è ambientato durante la guerra in Afghanistan e racconta le vicende di un reparto militare danese impegnato ad abbattere il regime talebano e proteggere i civili e del suo comandante Claus Pedersen, costretto a prendere decisioni difficili, delle quali sarà chiamato a dare spiegazioni al suo ritorno dalla missione.

"Una Finestra sul Nord", la rassegna diretta da Marjo Paakkola, Katia Brunetto e Lena dal Pozzo, è solo un assaggio della vera e propria edizione del Festival di Cinema nordico, che si terrà a Firenze dal 2 al 5 marzo 2017.

Info: www.50giornidicinema.it