Città di Firenze
Home > Webzine > Una Finestra sul Nord: nuovi film dal Nord Europa al Cinema La Compagnia
venerdì 19 aprile 2024

Una Finestra sul Nord: nuovi film dal Nord Europa al Cinema La Compagnia

03-11-2016

Giovedì 3 novembre, alle ore 17.30, prosegue la rassegna "Una Finestra sul Nord" a La Compagnia, il nuovo cinema in via Cavour, con lo svedese "Underdog", dello scrittore, giornalista, sceneggiatore e regista Ronnie Sandahl, enfant prodige molto noto in patria. Premiato come migliore opera prima allo Zurich Film Festival e vincitore dello Chicago International Film Festival, il film è uno spaccato della Svezia rurale di oggi, alle prese con una pressante disoccupazione. Protagonista è la giovane Ana "Dino" Dinovich  (interpretata dalla brava esordiente Bianca Kronlöf), una delle tante vittime di questo fenomeno. Emigrata ad Oslo in cerca di fortuna, la ragazza lavora prima come cameriera, poi come governante presso una famiglia della media borghesia norvegese. Grazie a questo impiego, conquisterà a poco a poco la sua indipendenza ed emancipazione.  
Dalla Finlandia arriva "Little Wing", in programma alle ore 19.30, film che è valso alla  regista, Selma Vilhunen (già candidata agli Oscar 2014 per il corto Do I Have to Take Care of Everything?), il Premio Taodue "Camera d'oro" come migliore opera prima, assegnato all'interno di Alice nella città, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma. Al centro del plot c’è il viaggio che la dodicenne Varpu (una straordinaria Linnea Sko) intraprende dalla periferia di Helsinki alla ricerca del padre biologico. 
Chiude l’evento, alle 21.30, il film della nuova sezione Nordic Noir, "The Keeper of Lost Causes", di Mikkel Nørgaard, che ha sbancato il botteghino in Danimarca ed è tratto dal romanzo best-seller di Jussi Adler-Olsen La donna in gabbia. Nel film, il rude e testardo ispettore Carl Mørk (Nikolaj Lie Kaas), confinato nella Sezione Q, un seminterrato in cui si riordinano i dossier dei delitti irrisolti, si imbatte nel caso di una parlamentare scomparsa cinque anni prima.

"Una Finestra sul Nord", la rassegna diretta da Marjo Paakkola, Katia Brunetto e Lena dal Pozzo, è solo un assaggio della vera e propria edizione del Festival di Cinema nordico, che si terrà a Firenze dal 2 al 5 marzo 2017.

Info: www.50giornidicinema.it