Home > Webzine > Schermi d'Identità: ''Open up to me'' allo Spazio Alfieri con ospite Vittoria Schisano
venerdì 29 marzo 2024

19-11-2016
Sabato 19 novembre alle ore 16.30 presso lo Spazio Alfieri (via dell'Ulivo, 6) prende il via la prima edizione di "Schermi d’Identità", la rassegna cinematografica sulle tematiche di genere ad ingresso gratuito promossa dal Comune di Firenze e dalla Regione Toscana e realizzata da Ireos comunità queer autogestita.

Questo primo appuntamento vedrà la proiezione del film finlandese "Open Up to Me" diretto da Simo Halinen. La protagonista Maarit (Leea Klemola) è una quarantenne da poco operata per diventare donna. Dal momento della sua transizione, Maarit vive una vita lontana dall’ex moglie e dalla figlia ed è costretta a un lavoro molto ben al di sotto della sua istruzione. Quando incontra Sami, insegnante e allenatore di calcio in crisi coniugale, sembra essere l'inizio di una nuova vita. Maarit è sicura di sè e del suo nuovo percorso, ma Sami non sembra in grado di affrontare i pregiudizi della società. Maarit si ritrova al centro di una struggente e vulnerabile rete di relazioni umana, ma il fantasma della sua vecchia vita rischia di mettere in pericolo l'equilibrio precario della sua nuova. "Open up to me" parla del coraggio di essere se stessi e di fare le proprie scelte, anche se tutto e tutti sembrano essere contrari. Leea Klemola per questa interpretazione ha vinto uno Jussi, il premio cinematografico più importante della Finlandia.

"Schermi d'Identità" vuole accompagnare le proiezioni ad occasioni di dibattito su tematiche legate alla comunità LGBTIQA: sabato 19 novembre a coordinare il dibattito sarà l’attrice Vittoria Schisano, nata uomo, che ha intrapreso un percorso di transizione proprio come la protagonista del film "Open up to me" per cambiare sesso.