Home > Webzine > Schermi d'Identità: ''Nè Giulietta nè Romeo'' allo Spazio Alfieri con ospite Veronica Pivetti
venerdì 29 marzo 2024

03-12-2016
Sabato 3 dicembre alle ore 16.30 presso lo Spazio Alfieri (via dell'Ulivo, 6) prosegue "Schermi d'Identità", la nuova rassegna cinematografica sulle tematiche di genere ad ingresso gratuito promossa dal Comune di Firenze e dalla Regione Toscana e realizzata da Ireos comunità queer autogestita.

Protagonista di questo secondo appuntamento è la commedia "Nè Giulietta nè Romeo", prima pellicola diretta dall'attrice Veronica Pivetti che per l'occasione sarà in sala a coordinare il dibattito insieme alla sceneggiatrice Giovanna Gra. Nel film troviamo il giovanissimo Rocco (Andrea Amato) di sedici anni, genitori separati ma presenti, progressisti e aperti: da una parte il padre Manuele (Corrado Invernizzi), psicanalista molto cool e gran "tombeur des femmes" che non riesce a mantenere discreta la sua affollatissima vita sentimentale e dall'altra la madre Olga (Veronica Pivetti) giornalista della carta stampata che, al contrario dell'ex marito, annaspa fra il lavoro e una vita personale complicata. Ultima, ma non per questo meno importante, Amanda (Pia Engleberth), una nonna molto stravagante, anacronistica e moderna allo stesso tempo. Rocco si innamora di un ragazzo e decide di rivelare la propria omosessualità ai genitori, ma deluso dalla loro reazione, scappa di casa per andare a vedere il concerto del suo cantante preferito; madre e nonna lo inseguiranno in un viaggio davvero esilarante.

Il film ha ottenuto il patrocinio di Amnesty International.

Info: www.facebook.com/ireoscomunita

AT