Città di Firenze
Home > Webzine > Il Cinema Ritrovato omaggia Vittorio De Seta
giovedì 28 marzo 2024

Il Cinema Ritrovato omaggia Vittorio De Seta

23-11-2016
Mercoledì 23 Novembre, dalle ore 17.00, presso La Compagnia (Via Cavour, 50/R) prosegue la rassegna "Il Cinema Ritrovato", proposta nel cartellone della "50 Giorni di cinema" da Fondazione Sistema Toscana in collaborazione con la Cineteca di Bologna.

La giornata di mercoledì è dedicata interamente al grande regista e documentarista, Vittorio De Seta, autore che ha segnato la storia del cinema italiano dagli anni '50, rinnovando il genere documentario con una forte teatralità dell'immagine reale e utilizzando il suono in presa diretta. 

Nel pomeriggio le proiezioni iniziano alle 17.00 con "Il mondo perduto – I corti di Vittorio De Seta" realizzati negli anni '50 e che descrivono la dura vita nel Sud Italia di pescatori, contadini e minatori. A proseguire, alle ore 20.30, la proiezione del film di Simone Massi, vincitore del Premio MigrArti a Venezia 73, "Vittorio De Seta, Maestro del Cinema"; in seconda serata, il film capolavoro di Vittorio De Seta del 1961, "Banditi a Orgosolo".

L'omaggio a De Seta è organizzato in collaborazione con il Festival dei Popoli e promosso da Quaderno del Cinemareale, a cura di Pinangelo Marino

Per maggiori informazioni: www.quellidellacompagnia.it - www.festival.ilcinemaritrovato.it

CP