Città di Firenze
Home > Webzine > River to River: ''Budhia Singh, born to run'' di Soumendra Padhi
venerdì 19 aprile 2024

River to River: ''Budhia Singh, born to run'' di Soumendra Padhi

06-12-2016
Prosegue martedì 6 dicembre 2016 presso il Cinema La Compagnia di Firenze (Via Cavour, 50r) dalle ore 15.00 in poi la programmazione della 16a edizione del "River to River Florence Indian Film Festival".

Alle ore 20.30 il regista Soumendra Padhi sarà in sala per presentare al pubblico il suo primo lungometraggio: il commovente “Budhia Singh, born to run” che è l’evento speciale di questa quarta giornata. Il film/biografia racconta la vera storia del piccolo Budhia Singh, venduto dalla madre all’età di cinque anni e salvato da un allenatore di judo che scopre per caso il suo talento. Un anno più tardi il bambino partecipa a una maratona di 48 chilometri diventando una celebrità, ma i fatti si capovolgono quando i servizi sociali gli impediscono di correre, accusando l’allenatore di crudeltà nei confronti di minore.

Alla Compagnia le proiezioni partiranno alle 15.00 con il quarto e quinto episodio di “Permanent Roommates” (India, 2014), tragicomica web serie indiana tra le più viste al mondo sulla vita di un’inusuale coppia di fidanzati Mikesh e Tanya, reduci da tre anni di relazione a distanza tra l’India e gli Stati Uniti.

Alle 16.30 spazio al documentario con “Little India Big Business” (Canada, 2016), colorato spaccato sul giro di affari dietro ai matrimoni indiani in Canada, tra lusso sfrenato e stravaganze. Ultimo lavoro del giornalista Bal Brach, la pellicola mostra i retroscena economici di queste celebrazioni e i costi a cui può arrivare la commercializzazione di un rito sacro.

Alle 17.30 l’omaggio a Kabir Bedi, ospite d’onore di questa edizione del festival, continua con la proiezione del terzo e del quarto episodio di “Sandokan” (Italia, 1976), la serie televisiva firmata da Sergio Sollima che lo ha reso famoso in tutto il mondo. Inizialmente bollato dalla critica e in seguito passato alla storia come un cult, lo sceneggiato racconta la storia dell’impavido pirata che si oppone alla dominazione coloniale degli inglesi sulle isole della Malesia. In queste puntate, il malvagio colonnello Fitzgerald chiede in sposa Marianna, l’amata di Sandokan. Lei però non ha alcuna intenzione di cedere, e per tutta risposta si lancia in una fuga rocambolesca.

Per maggiori info: www.rivertoriver.it

VM