Città di Firenze
Home > Webzine > ''Madama Butterfly'', in diretta al Cinema Adriano di Firenze la Prima della Scala
giovedì 18 aprile 2024

''Madama Butterfly'', in diretta al Cinema Adriano di Firenze la Prima della Scala

07-12-2016
Mercoledì 7 Dicembre, alle ore 18.00, presso il Cinema Adriano di Firenze (Via Romagnosi, 46), in diretta dal Teatro della Scala di Milano la serata inaugurale con "Madama Butterfly" di Giacomo Puccini.

Madama Butterfly nacque alla Scala nel febbraio 1904, e fu contestatissima: vittima certo di un agguato organizzato dai nemici del compositore e del suo editore, ma forse anche della sorpresa del pubblico di fronte a un’opera cruda e innovativa, che guardava da pari a pari agli sviluppi più recenti del teatro musicale europeo. Puccini corse ai ripari tagliando, aggiustando, e tre mesi dopo l’opera conquistò al Grande di Brescia il successo che l’avrebbe poi accompagnata sempre e in tutto il mondo.

Riccardo Chailly prosegue nel percorso di rilettura critica delle opere pucciniane proponendo per il suo secondo 7 dicembre da Direttore Principale la prima versione scaligera: un atto di riparazione verso Puccini ma soprattutto l’occasione di riscoprire, accanto alle varianti successive, una Butterfly ancora più audace nel disegno drammaturgico.

La regia è di Alvis Hermanis e il cast ruota intorno alla Cio-Cio San di Maria José Siri, soprano emergente sui maggiori palcoscenici internazionali.

Per maggiori informazioni: www.cinemaadriano.it 

CP