Città di Firenze
Home > Webzine > Il cinema per la lotta al bullismo nelle scuole: ''Un bacio'' di Ivan Cotroneo all'Adriano di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Il cinema per la lotta al bullismo nelle scuole: ''Un bacio'' di Ivan Cotroneo all'Adriano di Firenze

13-12-2016
Martedì 13 Dicembre, al Cinema Adriano di Firenze, si terrà la proiezione del film di Ivan Cotroneo "Il bacio", iniziativa a cura di Fondazione Sistema Toscana e Miur in sostegno della prima giornata nazionale, indetta per il prossimo 7 Febbraio 2016, contro il bullismo nelle scuole.

La proiezione del film è rivolta agli studenti della medie superiori: più di 400 studenti fiorentini parteciperanno alla proiezione gratuita e al termine potranno confrontarsi sui temi trattati dal film, alla presenza dell'attore protagonista, Leonardo Pazzagli, in particolare sulle tre parole chiave del progetto: #bullismo, #amicizia, #futuro.

Fino al 31 gennaio 2017, attraverso diverse matinées organizzate nei cinema di tutta Italia, 30.000 studenti potranno vedere "Un bacio". Il film di Ivan Cotroneo racconta, senza retorica e fuori dagli stereotipi, le vicende di tre compagni di classe di un liceo di Udine. Lorenzo, dichiaratamente gay, arrivato in città perché adottato da una famiglia dopo una precedente esperienza negativa di adozione; Blu, figlia del proprietario di un’azienda e di un’aspirante scrittrice, che a scuola, e sui muri, viene definita “una troia”; Antonio, abile giocatore di pallacanestro con problemi relazionali, considerato dai compagni di classe un ritardato, col peso di un fratello maggiore morto in un incidente stradale.

Bullismo, cyberbullismo, omofobia: sono tante le forme di discriminazione che possono colpire giovani e giovanissimi; per questo motivo tra le azioni proposte dal Miur, per la Giornata nazionale contro il bullismo a scuola, c'è la formazione degli insegnanti, sono circa 16mila i docenti delle scuole di ogni ordine e grado che saranno coinvolti in attività di formazione a partire dal 2017. 

CP