Città di Firenze
Home > Webzine > ''La Compagnia - Casa del Cinema della Toscana'', il programma dei prossimi mesi
giovedì 18 aprile 2024

''La Compagnia - Casa del Cinema della Toscana'', il programma dei prossimi mesi

14-12-2016
"La Compagnia", Casa del Cinema della Toscana (Via cavour 50/r) ha presentato la programmazione culturale per il perdiodo dicembre 2016/gennaio 2017:

Dopo il consueto appuntamento autunnale con la "50 Giorni di Cinema" che ha visto coinvolti nove festival nel periodo che va dal 28 ottobre al 9 dicembre 2016, "La Compagnia" inizia una multiprogrammazione (dalla mattina fino alla seconda serata) di documentari, con novità e titoli da non perdere e una selezione per vedere o rivedere i più bei titoli della produzione degli ultimi anni.

In programma da venerdì 16 dicembre "Mapplethorpe" di Fenton Bailey e Randy Barbato che rappresenta il primo lungometraggio sulla vita di Robert Mapplethorpe dalla sua morte. Il film è il ritratto dell'artista più controverso del XX secolo, colui che è riuscito a trasformare la fotografia in arte contemporanea.

Tra i tanti titoli troviamo "Yo-Yo Ma", firmato dal regista premio Oscar di Morgan Neville e vincitore dell'Audience Award al Biografilm Music 2016 offre ritratto vivido di un esperimento musicale coraggioso e rivoluzionario, alla ricerca degli indissolubili legami che uniscono l'umanità intera.

"Robinù", di Michele Santoro racconta una strage dimenticata, rompendo il muro del silenzio e dell'indifferenza che la circondano. A Napoli, bande di adolescenti si combattono, a colpi di kalashnikov, in una guerra dimenticata che è arrivata a contare oltre 60 morti. La chiamano "paranza dei bambini": giovani ribelli che sono riusciti a imporre una nuova legge di camorra per il controllo del mercato della droga.

Altri titoli presenti in cartello "Ritmo Sbilenco", un racconto al presente del lato più personale della 'Band Elio e le Storie Tese', "The Rolling Stones Olé, Olé, Olé!" un road movie che celebra il potere rivoluzionario del rock, "Strike a Pose", "Elstree 1976", e per la sezione "Best of" in programma "Pina", "Il sale della terra", "Hitchcock/Truffaut" e "Amy".

Ci sarà inoltre una rassegna di cinema per bambini, "Mondi Fantastici", con quattro appuntamenti Disney nel periodo delle vacanze natalizie, per portare i più piccoli ad apprezzare la visione sul grande schermo.

Per info: www.cinemalacompagnia.it

VM