Città di Firenze
Home > Webzine > ''Neruda'' di Pablo Larraìn al Cinema Spazio Uno di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

''Neruda'' di Pablo Larraìn al Cinema Spazio Uno di Firenze

19-12-2016
Lunedì 19 Dicembre, al Cinema Spazio Uno di Firenze (Via Del Sole, 10), si terrà la proiezione del film di Pablo Larraìn "Neruda".

Siamo nel 1948 durante la guerra fredda in Cile. Il senatore Pablo Neruda accusa il governo di tradire il partito comunista e viene accusato dal Presidente Gonzalez Videla. Il prefetto Oscar Peluchonneau deve arrestare il poeta che cerca di fuggire dal paese con la moglie. Ispirato dai drammatici eventi della sua nuova vita da fuggitivo, Neruda scrive "Canto General". Neruda vede nella sua storia di poeta perseguitato dal suo implacabile avversario, la possibilità di diventare sia un simbolo di libertà che una leggenda letteraria.

Il film è stato presentato alla scorsa edizione del Festival di Cannes nella Quinzaine des Réalisateurs, lo hanno definito un film sulla poesia più che sul poeta, che riesce a rielaborare in modo originale temi universali come il rapporto tra arte e potere. Il cinema di Pablo Larraìn vive di una fascinazione totale e spesso pericolosa per il suo oggetto, come se inquadrare il mondo, un mondo, significhi anche introiettarlo, lasciarsene riempire. Tutto questo per dire che "Neruda", altro grande film del regista cileno, è quanto di più lontano dal precedente "El Club", ma funziona allo stesso modo: qua è la poesia stessa a contaminare il biopic sul poeta.

Tra il cast di "Neruda" Gael Garcia Bernal, Alfredo Castro, Pablo Derqui, Luis Gnecco e Antonia Zegers.

Orari: 16.30 - 19.00 - 21.00.
Ingresso 3,50 euro.


Per maggiori informazioni: www.cinemaspaziouno.it  

CP