Città di Firenze
Home > Webzine > ''L'ultima orazione'' del fiorentino Gustav Baldassini al Cinema La Compagnia
giovedì 28 marzo 2024

''L'ultima orazione'' del fiorentino Gustav Baldassini al Cinema La Compagnia

20-12-2016
Martedì 20 dicembre alle 21.00 "L'ultima orazione" del giovane regista fiorentino Gustav Baldassini, verrà proiettato al cinema La Compagnia (Via Cavour, 50r) alla presenza del regista.

Il cortometraggio, girato in Toscana, prodotto da Riofilm Produzione con la partecipazione di Regione Toscana e Toscana Film Commission è una commedia nera incentrata sul tema del ricordo e della memoria che ognuno lascia dietro di sé dopo la morte.

Interprete di questa storia è Salvatore Cantalupo, noto al pubblico per aver interpretato il ruolo del sarto in "Gomorra" di Matteo Garrone, che nel film interpreta Giorgio Pascoli, il titolare di un'agenzia di pompe funebri, il quale, con l’aiuto dei suoi collaboratori, trasforma vite normali di uomini e donne ordinari in esistenze brillanti o perfino avventurose, e la manipolazione della memoria diventa gioia collettiva e approvazione.

"Ho deciso di giocare con la messa in scena dei funerali, spaziare nel concetto di memoria - racconta il regista - e aggiungerci un po’ di cinico assurdo ricordandomi della tradizione, soprattutto meridionale, delle "piagnone", ma anche guardando le nuove tendenze della società individualista, particolarmente in Giappone, dove ormai si affittano compagni, amici e comparse per il matrimonio. E perché non per il funerale allora?"

Niente è definitivo, nemmeno la morte: nell’atto finale del funerale, durante lo spettacolo di chiusura della vita, viene recitata l’ultima orazione e chi muore ha la possibilità di rinascere nel modo che preferisce, fino a diventare spia, filantropo o eroe. Non è mai detta l'ultima parola!

Ingresso 3 euro.

Per info: www.cinemalacompagnia.it

VM