Città di Firenze
Home > Webzine > Al via la settima edizione del ''French Film Festival'': concorso online del cinema francese
venerdì 29 marzo 2024

Al via la settima edizione del ''French Film Festival'': concorso online del cinema francese

30-12-2016
Dal 13 Gennaio al 13 Febbraio 2017 torna il "French Film Festival", il primo concorso online del cinema francese arrivato quest'anno alla sua settima edizione. MyFrenchFilmFestival.com è un concetto inedito che ha lo scopo di far scoprire i giovani registi francesi e che permette agli internauti di tutto il mondo di condividere il loro amore per il cinema francese.

La settima edizione vede protagonisti dieci lungometraggi e dieci cortometraggi, la selezione conta anche due film belgi in concorso e ben sette film fuori concorso. Tutti gli appassionati di cinema e del web potranno guardare i film sulla piattaforma MyFrenchFilmFestival.com, potranno votare e lasciare i loro commenti sul sito. La piattaforma è disponibile online in tutti i paesi, il festival è disponibile anche su una trentina di altre piattaforme partner, secondo i vari paesi, tra cui iTunes in oltre 90 paesi. Il French Film Festival arriverà anche nelle sale, diverse proiezioni avranno luogo durante il festival in sale di alcune città italiane. Le informazioni sui luoghi e sugli orari saranno regolarmente precisate sul sito ufficiale. Il Festival sarà presente anche sugli aerei, diversi film del concorso saranno disponibili su molte compagnie aeree per tutto il 2017.

Al termine del concorso verranno assegnati tre premi in particolare: il "Premio dei Cineasti" sarà decretato da una giuria composta da registi di fama internazionale, il "Premio Lacoste del Pubblico" lo assegneranno gli internauti di tutto il mondo che possono votare per i loro film preferiti sulla piattaforma del festival. Infine il "Premio della Stampa Internazionale" verrà assegnato da alcuni giornalisti dei più grandi quotidiani stranieri. Le giurie dei cineasti e della stampa internazionale si riuniranno a Parigi durante il festival per votare per i film vincitori. I film premiati nella settima edizione del French Film Festival saranno diffusi a bordo degli aerei Air France per 6 mesi a partire da luglio 2017. Tre film saranno oggetto anche di una speciale selezione volta a stimolare il dibattito chiamata Midnight screenings. Il presidente di giuria della settima edizione del French Film Festival sarà Pablo Trapero, regista, sceneggiatore, produttore cinematografico ed attore argentino.

MyFrenchfilmFestival è partner di più di 37 piattaforme di Video On Demand in tutto il mondo. Tra i partner ufficiali marchi importanti come Lacoste e Renault, tra quelli istituzionali CNN, l'Institut français Italia, il Ministère de la Culture et de la Communication e moltissimi altri.

Una caratteristica fondamentale del French Film Festival è rendere disponbili i cortometraggi gratuiti in tutto il mondo. Ogni anno il festival è gratuito in certi paesi. Quest'anno i paesi selezionati sono: l'America latina, la Russia, la Polonia, la Romania, l'Africa e l'India. Per quanto riguarda gli altri paesi vi è la possibilità di acquista un "pacchetto festival" al costo di 5,99 euro per un accesso a tutti i film in concorso. Tutti i film saranno presentati nella loro lingua originale con sottotitoli disponbili in dieci diverse lingue, tra cui italiano, portoghese, russo, spagnolo, inglese e tedesco.

Dopo il successo ottenuto nel 2016 dal Festival online di Unifrance con oltre 6,5 milioni di film visualizzati, il French Film Festival torna con una piattaforma completamente ridisegnata, più funzionale ed ergonomica, che permetterà per un mese, di scoprire i film che rappresentano la diversità e la creatività dei maggiori cineasti francesi contemporanei.

Per maggiori informazioni: www.myfrenchfilmfestival.com

CP