Città di Firenze
Home > Webzine > Il ''Nabucco'' di Verdi, in diretta al Cinema Adriano di Firenze dal Metropolitan di New York
venerdì 29 marzo 2024

Il ''Nabucco'' di Verdi, in diretta al Cinema Adriano di Firenze dal Metropolitan di New York

10-01-2017
Martedì 10 Gennaio, alle ore 20.00, presso il Cinema Adriano di Firenze (Via Romagnosi, 46), si terrà la proiezione dell'opera simbolo nel Rinascimento Italiano, il "Nabucco" di Giuseppe Verdi, direttamente dal Metropolitan Opera House di New York.

Protagonisti dell'opera di Verdi il celeberrimo tenore Plácido Domingo nel ruolo del sovrano protagonista. Il direttore sarà il Maestro James Levine ed il cast, stellare, vedrà sul palcoscenico la soprano ucraina Liudmyla Monastyrska e la mezzosoprano georgiana Jamie Barton.

Terza prova operistica del compositore italiano, lo spettacolo si apre nella Gerusalemme del VI secolo avanti Cristo: una città assediata dal re babilonese Nabuccodonosor. Unica speranza di salvezza è Fenena, figlia del sovrano presa in ostaggio, che sarà tuttavia liberata dal giovane Ismaele, innamorato di lei. Ormai perduti, gli ebrei vengono fatti prigionieri e condannati a morte da un'altra figlia del sovrano, la crudele Abigaille, che nel frattempo ha spodestato il padre. La salvezza arriva gloriosa quanto inattesa sotto forma di un’improvvisa conversione di Nabucco, che a capo di un esercito di pochi fedeli rovescia il governo di Abigaille, graziando i prigionieri e invocando Jeovah.

Plácido Domingo
 torna al Metropolitan Opera House per cantare nel ruolo di Nabucodonosor, personaggio che aveva già interpretato alla Vienna State Opera e alla Royal Opera House di Covent Garden. Con il MET, dopo il suo debutto all’interno della compagnia nel 1966, ha partecipato a 678 spettacoli in qualità di cantante e a più di 150 come direttore d’orchestra. 

Info: www.cinemaadriano.it 

CP