Home > Webzine > Il Giorno della Memoria: ''La verità negata'' di Mick Jackson al Cinema La Compagnia di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

14-01-2017

Sabato 14 gennaio, alle ore 18.30, arriva il film "La verità negata" di Mick Jackson al Cinema La Compagnia di Firenze (via Cavour, 50/r) per le iniziative della Regione Toscana per "Il Giorno della Memoria". Introduce il film Maria Baiardi, dell'Istituto Storico della Resistenza in Toscana.

Il film affronta la scottante tematica delle teorie e correnti di pensiero negazioniste dell'Olocausto. Ispirato al libro Denial: Holocaust History on Trial di Deborah Lipstadt, il film, legal drama di forte impatto visivo ed emotivo, racconta della battaglia legale intrapresa dall’autrice, interpretata da Rachel Weisz, contro il negazionista David Irving (Timothy Spall).
Nel 1996 David Irving, saggista britannico, intentò una causa di diffamazione contro la scrittrice americana ebrea Deborah Lipstadt per le sue denunce delle atrocità dell'Olocausto, innescando un iter giuridico che culminò nel processo celebratosi a Londra nel 2000. Il sistema legale britannico prevede in questi casi che l’onere della prova spetti all’imputato; toccò quindi a Lipstadt e al suo gruppo di avvocati guidato da Richard Rampton (Tom Wilkinson) provare la veridicità di quanto avvenuto nei campi di concentramento e sterminio nazisti.

L'evento è promosso da Regione Toscana per Il Giorno della Memoria, in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana.

Biglietto unico: € 5.

Info: www.cinemalacompagnia.it