Città di Firenze
Home > Webzine > Cinema in famiglia: ''Unlearning'' di Lucio Basadonne per genitori e laboratorio didattico per bimbi
venerdì 19 aprile 2024

Cinema in famiglia: ''Unlearning'' di Lucio Basadonne per genitori e laboratorio didattico per bimbi

15-01-2017

I genitori in sala a vedere un film, per una meritata pausa all'insegna del buon cinema, mentre i propri figli svolgono laboratori didattici, che prendono spunto dai temi trattati sul grande schermo. Queste, in sintesi, le caratteristiche del progetto Cinema in famiglia, proposto dall'Associazione CO-CÓ – Spazio CO-STANZA al cinema La Compagnia di Firenze (Via Cavour 50/r).

I laboratori didattici per bambini di Cinema in famiglia sono incentrati sulla realizzazione pratica di tecniche espressive (disegno, mimo, teatro, fotografia, video) o di giochi (tradizionali e di gruppo), finalizzati alla scoperta di sé e ad imparare a divertirsi in... Compagnia.

Il progetto Cinema in Famiglia si articola in 5 appuntamenti domenicali, dal 15 Gennaio al 2 aprile 2017: saranno proiettati in sala 5 film per i grandi mentre nella Saletta MyMovies si svolgeranno 5 laboratori ludico-didattici per bambini.

Primo appuntamento, domenica 15 Gennaio alle 16.00 con il film Unlearning, di Lucio Basadonne, (documentario, 2015, Italia, 73′). Una famiglia coraggiosa ha deciso di abbandonare la città e il proprio stile di vita per partire senza una meta, senza soldi e mezzo di trasporto. Un viaggio alla scoperta delle vicissitudini di chi ha avuto il coraggio di cambiare completamente vita, e si muove attraverso ecovilaggi, comunità e famiglie itineranti.

Al termine del film il pubblico potrà incontrare Alessia Dulbecco, pedagogista e counsellor, e Maria Petrucci, presidente di Spazio Co-Stanza, per riflettere sul tema dei cambiamenti relazionali, comunicativi, individuali che spingono sempre più spesse le famiglie oggi a "ripensarsi".

Mentre in sala scorrono sul grande schermo le immagini del film, nella saletta MyMovies ci sarà un laboratorio ludico-didattico per i bambini dai 4 anni in su, supportato dalle immagini de Il piccolo principe (regia di Mark Osborne, animazione, 2015, Francia, 108′).

Ma ci saranno attività anche per i piccolissimi: in un altro spazio appositamente allestito del cinema La Compagnia, i bambini dai 24 mesi in su parteciperanno ad attività ludiche con una educatrice.

Biglietti: Adulti €7, bambini € 5.

E' consigliata la prenotazione: 055 2741095, spaziocostanza@gmail.com
Info: www.cinemalacompagnia.it e www.spaziocostanza.it