Città di Firenze
Home > Webzine > ''Still Life'', il film di Jia Zhang-ke in versione originale al Cinema Odeon Firenze
venerdì 19 aprile 2024

''Still Life'', il film di Jia Zhang-ke in versione originale al Cinema Odeon Firenze

17-01-2017
Martedì 17 Gennaio, alle ore 20.30, il Cinema Odeon Firenze (Piazza Strozzi), propone la proiezione in versione originale con sottotitoli in italiano del film "Still Life", capolavoro del grande regista cinese Jia Zhang-ke che vinse il Leone d'Oro alla Mostra di Venezia del 2006.

Ambientato nella Cina contemporanea, il film racconta la vicenda di Han Sanming, che intraprende un lungo viaggio in nave, tra mille pericoli e difficoltà, per raggiungere la moglie fuggita sedici anni fa; tuttavia la casa a Fengjie in cui viveva non esiste più, inondata a causa della costruzione della diga delle Tre Gole. Nello stesso luogo Shen Hong ritrova il proprio marito, sparito da due anni, per scoprire un'amara verità. Un carrello orizzontale, lento ma insistente, è solo il primo dei movimenti di macchina con cui Jia Zhang-ke racconta l'evoluzione irreversibile del proprio Paese. Srotolando l'immagine come in un antico dipinto, Jia utilizza due vite parallele per sviscerare ciò che le unisce, accomunandole così ai milioni di micro-tragedie che costellano la più popolosa nazione al mondo. Il paesaggio delle Tre Gole diviene il teatro dello sconvolgimento dell'umano in favore del meccanico, dello schiacciamento dell'individuo in favore della modernità, della tradizione gettata via come un orpello per inseguire il progresso.

Il fortissimo contrasto su cui Jia si concentra viene esaltato dalla tecnica magistrale di ripresa, già caratteristica del suo lavoro, che in Still Life acquisisce una nuova maturità, aiutata dalla fotografia al solito straordinaria del fido Yu Li-kwai. Inaspettato e forte di un simbolismo che unisce immediatezza e sintesi metaforica, l'intervento dell'inspiegabile spezza il ritmo della narrazione, ne rimescola le carte, e si apre a nuove interpretazioni.

"Still Life" è l'evento conclusivo de "I martedì al cinema con Palazzo Strozzi", il ciclo di film che ha accompagnato in questi mesi la mostra "Ai Weiwei libero".

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili

Info: www.odeonfirenze.com