Città di Firenze
Home > Webzine > ''Il curioso mondo di Hieronymus Bosch'' al Cinema Spazio Uno di Firenze
giovedì 18 aprile 2024

''Il curioso mondo di Hieronymus Bosch'' al Cinema Spazio Uno di Firenze

24-01-2017
Martedì 24 gennaio dalle 16.00 il Cinema Spazio Uno di Firenze (Via del Sole, 10) propone il film "Il curioso mondo di Hieronymus Bosch", pellicola dedicata al grande pittore olandese. Alle 21.15 il documentario sarà introdotto dalla guida ufficiale Serena Barbetta.

Il film del regista David Bickerstaff è basato sull'acclamata mostra svolta a ‘s-Hertogenbosch, città natale dell'artista, che ha raccolto oltre 420.000 visitatori, accorsi da tutto il mondo per ammirare le bizzarre creazioni di Bosch.

Ma chi è Hieronymus Bosch? Perché i suoi dipinti strani e fantastici sono così popolari? Accompagnato dagli interventi di esperti, come gli stessi curatori della mostra e importanti critici coinvolti per l'occasione, il film approfondirà la vita di questo artista visionario per esplorare ciò che ha ispirato i suoi lavori eccentrici e spesso ossessivi.

Interverranno il regista e artista Peter Greenaway, il critico d'arte del Times Rachel Campbell-Johnston e il direttore del Het Noordbrabants Museum Charles de Mooij. "Il Curioso Mondo di Hieronymus Bosch" permetterà al pubblico diapprezzare nel dettaglio i dipinti di Bosch come mai prima, offrendo una visione attenta di tutte le curiosità nascoste all'interno delle sue tele.

Spiega la storica dell'arte Jennifer Sliwka: "Quando parlo con le persone che hanno visto i dipinti di Bosch e non sono storici dell'arte, quello che ricordano sempre sono i piccoli particolari aneddotici… mi potrebbero raccontare tutto nel dettaglio – come l'immagine di un uomo che cresce da una fragola. Credo che l'aspetto più affascinante di Bosch sia proprio il fatto che venga ricordato in tutti i particolari più intimi".

Orari: Ore 16.00 – 17.45 – 19.20 – 21.15.
Ingresso: 8 euro.

Per ulteriori informazioni: www.cinemaspaziouno.it  

VM