Città di Firenze
Home > Webzine > ''Mese del Documentario'', la rassegna itinerante al Cinema La Compagnia di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

''Mese del Documentario'', la rassegna itinerante al Cinema La Compagnia di Firenze

27-01-2017
Venerdì 27 Gennaio, al Cinema La Compagnia di Firenze (Via Cavour, 50/r), arriva il "Mese del Documentario", la quarta edizione della rassegna itinerante a carattere nazionale dedicata al rapporto tra grande pubblico e cinema documentario.

La rassegna "Il mese del documentario" prevede la proiezione di 8 film di cui 7 partecipano al Premio del pubblico che saranno proiettati nel corso di 4 appuntamenti al Cinema La Compagnia di Firenze nei giorni di venerdì 27 gennaio, giovedì 2, giovedì 9 e giovedì 16 febbraio.

Venerdì 27 Gennaio, in occasione del Giorno della Memoria, alle ore 16.30 e alle ore 20.30, è in programma la priezione dell'ultimo capolavoro di Sergei Loznitsa, "Austerlitz", un evento speciale fuori concorso. Il film, presentato a Venezia 73 dove ha già fatto molto discutere pubblico e critica, si interroga sulla memoria e sull'opportunità di far diventare i campi di sterminio dei musei, dove turisti annoiati non sembrano saper cogliere tutta la drammaticità di quei luoghi. 

Nella giornata del 27 gennaio alle ore 18.30, sempre in occasione del Giorno della Memoria, sarà presentato anche "The Dreamed Ones", di Ruth Beckermann. Già vincitore del Concorso Internazionale al Filmmaker Festival di Milano, in selezione al Torino Film Festival, e premiato al Cinéma du Réel 2016, il film riporta al presente uno dei carteggi più struggenti e significativi del '900: la corrispondenza che ha coinvolto due fra i più grandi poeti della loro generazione: Ingeborg Bachmann e Paul Celan.

Giovedì 2 Febbraio alle ore 21.00 si terrà la proiezione di "Un altro me" di Claudio Casazza, girato nella casa di reclusione di Bollate (Milano) dove ha luogo il primo esperimento italiano di "trattamento intensificato" per responsabili di violenze sessuali. In Concorso Internazionale alla 57esima edizione del Festival dei Popoli 2016, il film ha ottenuto il premio "MyMovies dalla parte del pubblico" per la categoria Concorso Internazionale.

La programmazione del Mese del Documentario prosegue il 9 Febbraio alle ore 17.00 con l'anteprima italiana di "Pescatori di corpi" di Michele Pennetta, girato su un peschereccio fuorilegge del canale di Sicilia, tra naufragi e malavita.

Giovedì 16 Febbraio alle ore 19.00 sarà la volta di "Castro" di Paolo Civati. Il Castro era un'occupazione abitativa romana, un rifugio per gli esclusi, una casa per tanti ma di nessuno. Per più di dieci anni è stata una possibilità di vita per molte famiglie. Ieri era tollerato, oggi non esiste più. Oltre un anno di riprese, per rivelare il quotidiano di una comunità che vive in una situazione straordinaria. Il Castro si racconta con la lingua dai mille accenti e da un’unica semantica, quella del diritto negato, quella del bisogno inevaso.

La rassegna si concluderà alle ore 21.00 del 16 Febbraio con la proiezione di "You have no idea how much I love you" di Paweł Łoziński, tra i più importanti documentaristi polacchi.

Il Mese del Documentario è un'iniziativa di Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani, in collaborazione con Casa del Cinema di Roma, con il supporto di SIAE Società Italiana degli Autori ed Editori e Regione Lazio, con il patrocinio di Rome City of Film Unesco, Partner La Compagnia, Media Partner Rai Cultura e MYmovies.it.

Il Mese del documentario dà la possibilità di essere presenti a tutti i film ed a tutti gli eventi del mese risparmiando e acquistando un abbonamento. Il costo del biglietto al prezzo intero è di 6 Euro e ridotto di 5 Euro.

Info: www.ilmese.documentaristi.it - www.cinemalacompagnia.it