Città di Firenze
Home > Webzine > ''David Maria Turoldo, viaggio alla ricerca di un profeta'' di Massimo Tarducci al Cinema La Compagnia
venerdì 19 aprile 2024

''David Maria Turoldo, viaggio alla ricerca di un profeta'' di Massimo Tarducci al Cinema La Compagnia

28-01-2017

Sabato 28 Gennaio, alle ore 20.30, il Cinema La Compagnia di Firenze (Via Cavour, 50/r) ospita la proiezione di "David Maria Turoldo, viaggio alla ricerca di un profeta", il documentario di Massimo Tarducci, alla presenza del regista e di Don Andrea Bigalli.

In occasione del centenario della nascita di Padre David Maria Turoldo – uomo di Chiesa, poeta, amato, criticato, rivisitato e di nuovo apprezzato – avvenuta il 22 novembre 1916, il regista fiorentino Massimo Tarducci ha realizzato il video-reportage che ne ricostruisce il percorso spirituale, col suo sentire la sofferenza dell’altro, la costante ricerca della pace e della giustizia, nella società e nella Chiesa. Un insieme di immagini e musica che fa conoscere allo spettatore la sua dimensione di fede.

Il testimone del viaggio, Don Andrea Bigalli, funge da trait d’union tra padre David e gli altri viaggiatori di questa “cavalcata turoldiana”, incontrando nel suo svolgersi il cibo, la fede, il lavoro, i migranti, lo studio, la predicazione nei tanti luoghi a lui cari, com il Friuli, Sotto il Monte, San Carlo e Corsia dei Servi di Milano, SS. Annunziata a Firenze.

Ingresso: 4€.

Info: www.cinemalacompagnia.it