Città di Firenze
Home > Webzine > ''Funne - le ragazze che sognavano il mare'', fiaba moderna con 12 ottantenni al cinema La Compagnia
giovedì 25 aprile 2024

''Funne - le ragazze che sognavano il mare'', fiaba moderna con 12 ottantenni al cinema La Compagnia

03-02-2017

Arriva a Firenze il tour nelle sale di "Funne – le ragazze che sognavano il mare", il documentario di Katia Bernardi presentato alla Festa del Cinema di Roma sulle 12 irresistibili "ragazze" ottantenni trentine che per realizzare un sogno si sono trovate al centro dell’attenzione dei media di tutta Italia.
Venerdì 3 febbraio alle 20.30 presso il cinema La Compagnia (via Cavour 50) in programma una proiezione speciale alla presenza della regista e del giornalista Fulvio Paloscia, preceduta dalla presentazione del libro omonimo edito da Mondadori, già alla seconda ristampa e in uscita anche in Spagna e Germania, sempre in compagnia di Katia Bernardi, che ne è autrice.

È una vera e propria favola moderna ambientata tra le vette del Trentino la storia delle arzille frequentatrici del circolo pensionati “Il Rododendro”, già diventata un piccolo caso mediatico e cinematografico. In occasione del ventennale del centro, Erminia, la presidentessa, decide di indire una raccolta fondi per una nobile causa: quella di portare le sue “ragazze” al mare. Molte di loro sono nate e cresciute tra i monti, hanno passato la vita a prendersi cura di figli e mariti e del mare ne hanno solamente sentito parlare. Comincia così un’avventura che le vedrà cucinare torte da vendere in paese, posare da modelle per un calendario che farà concorrenza a quello dei pompieri e trasformarsi in esperte di crowdfunding per raggiungere, tra mille ostacoli, la loro meta. Risate, lacrime, gelosie, paure accompagnano le mille peripezie delle funne (donne in dialetto trentino), che le porteranno ben presto a un’inaspettata notorietà. Una storia vera per ricordarsi di non smettere mai di sognare, perché i desideri si possono realizzare a qualsiasi età: basta conservare l’entusiasmo, la curiosità e la voglia di vivere.

Gli spettatori potranno partecipare inoltre al concorso "Porta il tuo sogno al cinema" raccontando i propri desideri sulle apposite schede che verranno distribuite all'ingresso. Al termine della proiezione, il più divertente verrà premiato con una copia del libro.

Il film sarà in replica sabato 4 ore 16.30, domenica 5 ore 21.00, lunedì 6 ore 19.0, martedì 7 ore 17.00, mercoledì 8 ore 19.00 e domenica 12 ore 19.00.

Info: www.cinemalacompagnia.it